Chi Siamo

TiFormo.com è un'iniziativa di FormazioneTicino (Svizzera).

 

Marco Rutz

Marco Rutz - Presidente di FormazioneTicino e co-fondatore Tiformo.com

Sono laureato nell'ambito delle Scienze della formazione e dell'educazione presso l'Università degli studi di Padova e per questo da dieci anni mi trovo ad inventare e gestire i progetti di formazione (tramite FormazioneTicino di cui sono presidente e coordinatore dei progetti). Precisamente, ho conseguito la formazione di Educatore professionale (Scienze delle educazione e della formazione) e, successivamente, la specializzazione in "Programmazione e gestione dei servizi educativi e formativi", sempre presso l'Università degli Studi di Padova. 

All'interno di Formazioneticino nasce il progetto e-learning Tiformo.com, di cui è responsabile il mio amico e collega dottor Maurizio De Rose, attivo in ambito di ricerca e accedemico.

Maurizio De Rose

Maurizio De Rose - Responsabile e co-fondatore Tiformo.com
maurizio.derose@formazioneticino.ch

Dottore di ricerca e ricercatore post-doc nel settore "Educational Technology" si occupa da diversi anni di e-learning, con particolare attenzione alle fasi di progettazione, valutazione e tutoring online. È stato Visiting Researcher presso l’Università della Svizzera Italiana (USI) all'interno dei Gruppi di Ricerca New Media in Education Laboratory e Webatelier. Ha conseguito un Dottorato di Ricerca in e-learning, svolgendo una tesi dal titolo: “Ambienti di apprendimento in rete: progettazione, valutazione, tutoring online”. E' attualmente professore universitario a contratto di "Didattica generale" e lo è stato anche per i seguenti insegnamenti: Progettazione e Valutazione delle Tecnologie Educative, Tecnologie per la didattica, TIC e Didattica. E' formatore presso diverse scuole italiane nell'ambito dei temi principali legati al Piano Nazione Scuola Digitale. È autore di pubblicazioni scientifiche nel settore dell’e-learning e della ricerca educativa in generale. Ha tenuto diversi Seminari sulle tematiche legate alle nuove tecnologie nell'ambito della Formazione, sia in Italia, sia in Svizzera. E' responsabile della piattaforma e-learning TIFORMO.COM, progettata e realizzata con l'obiettivo di contribuire all'innovazione dei processi formativi mediante un utilizzo corretto delle nuove tecnologie. E' disponibile a fornire il proprio know-how ad Aziende, Enti di Formazione, Scuole, Formatori, per attuare percorsi formativi in modalità e-learning e/o blended-learning.

Pierluigi Muoio - Tiformo.com

Pierluigi Muoio - Collaboratore Team Tiformo.com

Dottore di ricerca in Psicologia della Programmazione e Intelligenza Artificiale, professore a contratto presso l’Università della Calabria. Dopo la laurea conseguita con lode presso l’Unical si dedica allo studio ed alla ricerca nell’ambito delle Tecnologie della Comunicazione Educativa, con particolare attenzione alla progettazione di ambienti di apprendimento in rete nel settore dell’e-learning. Ha conseguito il Dottorato di Ricerca con una tesi dal titolo “E-learning 2.0 e nuovi scenari educativi nella Società della Conoscenza. Ambienti di apprendimento in rete tra formale e informale”. Cultore della materia di diversi insegnamenti afferenti il settore INF/01 prima, e M-PED/03 poi, presso l’Università della Calabria. È correlatore di diverse tesi di laurea su tematiche relative alle tecnologie applicate all’e-learning e al turismo. Collaboratore di Ricerca e Consulente Tecnico-Scientifico in diversi Progetti di Ricerca universitari, si occupa della progettazione e della realizzazione di ambienti di apprendimento in rete 2.0 e tools da applicare in contesti formativi formali, non formali e informali al fine di migliorare le attività svolte in modalità e-learning e blended learning. Consulente presso scuole, aziende ed associazioni di formazione, orientamento ed educazione, è autore di diverse pubblicazioni scientifiche riguardanti le tecnologie applicate alla didattica.

Francesco Cozza - Tiformo.com

Francesco Cozza - Collaboratore Team Tiformo.com

Ha iniziato a lavorare nel settore della formazione svolgendo attività di tutor d’aula, Docente/formatore, certificatore delle competenze e progettista didattico degli interventi formativi. Specializzato in progettazione Europea ha lavorato alla redazione di progetti Life long Learning, Life+ e gioventù per il sociale mediante la tecnica del PCM (Project Cycle Management) e GOPP (Goal Oriented Project Planning) per la redazione del Logical Framewok e del formulario. È stato Direttore Generale presso l’associazione Informati, Agenzia Formativa accreditata dalla Regione Calabria. Attualmente è docente per le attività di sostegno presso l'Istituto di Istruzione Superiore "R. Piria"​ di Rosarno, partecipa all'implementazione del progetto Scrivereprogetti.it ed è responsabile della formazione presso l’Associazione Potenziamenti di Cosenza, ente di formazione accreditato dal Ministero dell’Istruzione. Appassionato e di tecnologie per l’educazione, che utilizza quotidianamente per la sua attività lavorativa, ha maturato una notevole esperienza didattica nella progettazione e produzione di Learning Object e nella gestione della piattaforma Claroline (Learning Management System).

Ultime modifiche: domenica, 3 dicembre 2017, 21:19